Il soggiorno con la cucina a vista è ben visto nel campo del design e dell’arredamento. Questo può diventare un vero e proprio fiore all’occhiello per quanto riguarda l’estetica della propria casa. La motivazione che spinge molti a scegliere questa soluzione è anche data dalla possibilità di poter ottimizzare maggiormente tutti gli spazi.
Questa soluzione, infatti, occupa decisamente meno spazio evitando di utilizzarlo per sollevare dei muri aggiuntivi e modificare ciò che sta alla base della propria abitazione.
Scopriamo nel dettaglio i gusti e le esigenze per un soggiorno con la cucina a vista.
Unire la cucina con la zona living
La scelta di unire la cucina con il soggiorno è molto interessante, ma molto spesso è data da un’esigenza dal punto di vista delle infrastrutture della casa. Sollevare un muro occupa diverso spazio che può essere impegnato in maniera decisamente più intelligente e ottimizzata. Prima di optare per l‘unione delle due zone occorre fare determinate valutazioni. Scopriamo i pro e i contro.
Vantaggi: ottimizzazione degli spazi e possibilità di ottenere un forte risparmio economico dal punto di vista del riscaldamento. Si spenderà decisamente meno avendo un’unica zona da riscaldare.
Svantaggio: impossibilità di accogliere gli ospiti in un unico ambiente e il dover sentire anche in soggiorno gli odori provenienti dalla cucina.
Gusti ed esigenze
Parlando di gusto personale, c’è chi ama avere le due zone unite per una questione di design. Per altri è invece una questione di esigenza, per l’assenza di spazio.
Con le nuove tendenze si preferisce optare per un ambiente unico con una bella cucina a vista piuttosto che creare un cucinino striminzito. Per i piccoli appartamenti si abbattono i muri aumentando la sensazione di spazio nelle piccole abitazioni. Esistono tanti modi per rendere il vostro soggiorno con cucina a vista veramente invidiabile. Ecco i più utilizzati.
Cucina in linea
Quando lo spazio giorno è a forma quadrata, la cucina viene posizionata lungo la parete ma anche ad angolo. Così, ci sarà tanto spazio per il divano, il tavolo e le sedie.
Cucina con isola o penisola
Quando l’ambiente si sviluppa in lunghezza, l’ideale è posizionare la cucina al centro. Per potersi spostare più comodamente e la zona sarà delineata in modo confortevole.
Il tocco finale è ovviamente di avere sempre buon gusto e di affidarsi agli esperti del settore. Qualsiasi sia il motivo per cui si decide di creare una zona living e una zona cucina condivisa, questa è sicuramente molto interessante se studiata nel dettaglio e arredata con estrema cura nel design. Proprio per questo motivo è anche utilizzata dai più famosi architetti e designer.
E allora, cosa aspetti? Rendi i tuoi spazi unici anche con gli ambienti living e cucina uniti, chiedi ai nostri esperti del design.