

La cucina è il cuore della casa, soprattutto per chi ama mettersi ai fornelli e preparare pranzi e cene per amici e familiari. Non sempre però si ha a disposizione uno spazio ampio, ma questo non significa rinunciare a comfort e funzionalità.
Bastano due semplici regole per avere tutto sotto controllo quando si cucina: un piano di lavoro libero e ben organizzato, e utensili facilmente accessibili.
Come fare? Ecco qualche consiglio pratico per organizzare al meglio i tuoi spazi.
Sfrutta le pareti
Anche nelle cucine più piccole si può tenere tutto a portata di mano utilizzando le pareti grazie a delle soluzioni intelligenti e salvaspazio.
Le boiserie, sono ideali: belle da vedere, proteggono le pareti e offrono spazio utile per appendere utensili. In fase di progettazione della tua nuova cucina, puoi aggiungere una barra metallica o un sottopensile per appendere mestoli, grattugie, colini e altri accessori che usi ogni giorno.
Le boiserie di Lube, ad esempio, sono ideali per conferire un impatto estetico notevole al tuo arredamento. Grazie alla loro modularità, ti offrono la possibilità di personalizzare la tua cucina scegliendo gli elementi più adatti alle tue necessità.
Anche i binari a muro rappresentano una soluzione estremamente versatile: alcuni modelli sono dotati di ganci e contenitori, mentre altri offrono mensole per spezie o barattoli. Possono essere montati lungo tutta la parete o concentrati nei punti più funzionali, come intorno al piano cottura.
Organizza i cassetti in modo intelligente
Nei cassetti subito sotto il piano di lavoro tieni gli utensili più usati, ordinati con degli organizer. Gli spazi più in basso o più lontani dal piano cottura possono invece ospitare strumenti che usi raramente o in occasioni particolari.
Non limitarti ai tradizionali cassetti: anche le basi con cestoni profondi possono diventare più funzionali grazie all’uso di cestelli estraibili, come i modelli a mezza luna Filo e Plus di Lube. Queste soluzioni pratiche ti permetteranno di ottimizzare anche gli angoli che spesso restano inutilizzati.
Cura la zona del lavabo
Anche il lavello merita la giusta attenzione. Un piano di lavoro pulito e ordinato rende ogni operazione più semplice e piacevole. Il giusto equilibrio tra funzionalità e design è rappresentato dai canali a incasso di Lube, completi di vaschette per spugne, accessori o griglie per lo scolo delle stoviglie. Soluzioni pratiche che ti aiuteranno a mantenere l’ordine, anche durante le fasi di pulizia.
Mettici qualcosa di tuo
Non dimenticare mai di dare un tocco personale alla tua cucina. Una mensola per le tue spezie preferite è un must, così come uno scaffale a giorno dove riporre i tuoi libri di ricette.
Infine, aggiungi un po’ di verde: piantine aromatiche come basilico, rosmarino o menta danno carattere alla cucina e sono sempre pronte all’uso per i tuoi piatti.
Che tu sia un appassionato dei grandi pranzi con famiglia e amici o preferisca pasti più tranquilli, la parola chiave è sempre personalizzazione. Con Lube, troverai tutto ciò che ti serve per organizzare la cucina dei tuoi sogni.
Prenota un appuntamento chiamando il +39 0833 604744 e vieni a scoprire le nostre soluzioni presso il nostro store in via XXV luglio, 70 a Nardò.