Le caratteristiche principali per un piano da lavoro perfetto

piano da lavoro cucina Lecce

Durante la progettazione di una cucina, la scelta del piano da lavoro ha un ruolo fondamentale. C’è da dire che non esiste il piano da lavoro perfetto, che sta bene per ogni cucina, ma in ogni stile c’è quello che lega di più.

Per compiere la scelta ottimale per la vostra specifica situazione è necessario valutare meglio se insieme ad un tecnico competente, tutte le esigenze, abitudini e soprattutto il budget. Un elemento che nella scelta del top non va assolutamente sottovalutato in quanto può potenzialmente essere un fattore che alza anche di molto il prezzo della vostra cucina.

I materiali

I materiali di cui sono composti la maggior parte dei top proposti dalle aziende posseggono caratteristiche in termini di resistenza, praticità, funzionalità, estetica e prezzo, anche molto diversi tra di loro. Capire e pesare cosa per voi è più importante tra queste caratteristiche è un passo fondamentale nel raggiungimento di una scelta consapevole.

Alla luce di questa piccola premessa andiamo ora a vedere insieme quali sono i principali materiali proposti dal mercato insieme alle loro caratteristiche, in modo tale da potervi fare un’idea di quale possa essere il migliore!

Piano da lavoro in laminato

La scelta di un piano di lavoro in laminato permette di ottenere una soluzione estetica molto versatile e adattabile ai gusti della maggior parte delle persone. In quanto è disponibile in colorazioni e finiture molto differenti tra di loro ed è in grado di imitare molti altri materiali più preziosi ad un costo nettamente inferiore.

I pro dal punto di vista tecnico di questa scelta stanno nella resistenza all’acqua, agli urti e graffi. Il principale difetto sta nella scarsa resistenza agli shock termici: è infatti sconsigliatissimo posare padelle calde direttamente sul piano. È inoltre da segnalare che queste caratteristiche fanno parte di un quadro generale e che, essendo un materiale artificiale, possono variare sensibilmente di caso in caso. Per questo motivo è bene leggere attentamente la scheda tecnica dello specifico prodotto che si va a scegliere.

top cucina Lube materiale migliore

HPL

Questo tipo di soluzione rappresenta un’evoluzione tecnica del laminato. Grazie a particolari lavorazioni, infatti viene aumentata la resistenza e si evita la porosità. Scegliendo un piano in HPL è inoltre possibile adoperare configurazioni con lavello integrato che conferiscono all’intera composizione un aspetto minimal, moderno e pulito.

Allo stesso modo del laminato è presente in diversi colori e finiture, quindi, l’estetica è adattabile a tutti i gusti. Il processo con cui viene prodotto inoltre lo rende un materiale resistente fino a temperature di 180°, risolvendo in parte il principale problema del laminato. Il prezzo è sicuramente più alto ma nettamente inferiore di altri materiali.

 

Piano da lavoro in marmo

Tra le pietre naturali, la scelta di un piano di lavoro in marmo garantisce sicuramente un risultato molto elegante. Igienico, affidabile e raffinato, il marmo garantisce un risultato senza tempo, e che valorizza qualsiasi ambiente. Il contro di questo materiale sta sicuramente nel prezzo che è di molto superiore agli esempi precedentemente citati.

Essendo un materiale molto pesante è inoltre buona norma porre particolare attenzione nella posa ed affidarsi a personale specializzato. Scegliendo questo materiale naturale, si avrà una soluzione unica nel suo genere e il materiale mostrato come campione, può differire per venatura e sfumature.

materiali top cucina lube lecce

Fenix

Questo tipo di materiale è un gioiello dell’avanguardia tecnologica nel campo dell’arredamento. È infatti un materiale autorigenerante che, grazie al passaggio di un panno caldo, permette di richiudere eventuali graffi. La sua durata è quindi più o meno infinita e sceglierlo quindi, può essere un investimento per la vita.

Materiale antibatterico, anti-impronta e resistente allo strofinamento. Questo tipo di materiale, inoltre, può essere applicabile anche ad altri elementi di arredo, permettendo un aspetto coerente di tutto l’ambiente cucina. Il contro sta sicuramente nel prezzo che è molto elevato.

Queste sono solamente alcune tra le possibili soluzioni che potrete adottare per avere un piano da lavoro perfetto in cucina. Sono anche quelle più apprezzate dal mercato e che generalmente producono tutte le case produttrici. Affidarsi a professionisti può aiutare certamente a non compiere la scelta sbagliata ma anche e soprattutto a creare una soluzione cucita sulle vostre particolari esigenze. Permettendovi di spendere i vostri soldi in maniera consapevole e con un ritorno pratico nella funzionalità dell’utilizzo quotidiano.

 

Lascia un commento

Cucine Lube e Creo a Nardò

Ambienti Cucine è lo Store Lube e Creo Kitchens a Nardò, in provincia di Lecce. Vieni a trovarci nello showroom per scoprire le ultime collezioni di cucine classiche e moderne. Lo staff competente ed esperto è a tua disposizione nello store di Nardò per una progettazione completa e una consulenza d’arredo specifica per cucine e ambienti living.

→ Vieni a trovarci

Seguici su Facebook

ambienti cucine lube creo nardò lecce facebook