Arredare una cucina moderna: i nostri consigli

cucina moderna lube nardò

Grande o piccola che sia, la cucina è l’angolo di casa più vissuto. E’ il luogo dove la coppia o la famiglia si riunisce con più frequenza e, per questo motivo, merita un’attenta valutazione quando scegliamo lo stile da adottare. Questo aspetto ha spinto architetti e arredatori a dare un valore ben preciso alla cucina, tanto che i nuovi concept in fatto di kitchen design hanno orientato lo sguardo verso uno stile sempre più moderno, che razionalizza gli spazi conservandone l’eleganza. Oggi condivideremo insieme alcuni importanti suggerimenti su come progettare e arredare la vostra cucina moderna.

cucina moderna nardò

Forma e funzionalità della cucina moderna

Progettare una cucina moderna significa prima di tutto focalizzare gli spazi.
Sempre più spesso, nelle case di nuova costruzione la cucina si integra con la zona living. Gli sforzi dei progettisti si vanno a concentrare in questo caso soprattutto nel proporre concept all’avanguardia in materia di suddivisione degli spazi interni e predisposizione degli elettrodomestici di ultima generazione. Grande attenzione viene rivolta al piano cottura, spesso considerato il centro operativo dell’intero ambiente. Se il piano cottura è collocato al centro dell’isola, è consigliabile che sia ad induzione perché ha un impatto visivo molto essenziale. Questo contribuisce a donare un effetto visivo più ordinato. Un buon piano ad induzione inoltre, è molto facile da pulire. Sempre restando in tema di elettrodomestici, particolarmente favorito nella cucina moderna è il forno a colonna. Esso permette di controllare ciò che avete in cottura semplicemente con uno sguardo, senza costringere a scomodi piegamenti. Sempre presente in una cucina moderna è la lavastoviglie, progettata “ad incasso” per un impatto estetico più armonioso. Spesso la soluzione ad incasso viene preferita anche per il frigorifero. Quando non è così, è bene tener presente che dovrà essere scelto come fosse un elemento d’arredo. Date le misure importanti infatti, il frigorifero è l’elettrodomestico che più attira lo sguardo. Deve quindi ben combinarsi sia con gli altri elettrodomestici che con i colori della cucina. Il moderno kitchen concept predilige inoltre la totale sostituzione delle più classiche maniglie con tecnologiche aperture a gola.

Materiali e rivestimenti per la cucina moderna

Il secondo aspetto da valutare con attenzione è la scelta dei materiali e dei rivestimenti che ne saranno i veri protagonisti. Il re della cucina è il top che potrà essere scelto in una grande varietà di colori, in materiali di ultima generazione come il Corian o il Fenix, entrambi resistenti e di design. Anche acciaio inox, marmo, legno o cemento, nonostante siano più utilizzati in cucine di stampo tradizionale, sono in realtà materiali che nelle mani di progettisti creativi e capaci, possono rivelare un tocco di originalità. Per quanto riguarda le ante di pensili e dispense, lo stile della cucina moderna detta un categorico imperativo. E’ quello della lavorazione liscia, pratica da pulire, senza intagli dove si possa annidare sporco o polvere. Per piastrelle e ante ci si potrà mantenere su nuance neutre da abbinate a colori più accesi e sgargianti per creare cucine bicolore in stile.

progettazione cucina moderna Nardò-min

Illuminare e arredare gli spazi

Posizionare faretti moderni ad incasso su piano cottura e lavabo se il soffitto è basso può essere un’ottima soluzione per rendere più funzionale e moderna la vostra cucina. In alternativa, se non piace o non è possibile incassare, di grande tendenza sono anche i faretti esterni direzionali che permettono di spostare l’illuminazione a seconda delle esigenze.

Non dimenticate di introdurre dei complementi d’arredo glamour nella vostra cucina moderna. Non trascurate il fatto che lo spazio, così studiato, non sarà solo funzionale ma anche parte integrante della vostra casa ed è quindi indispensabile decorare la cucina moderna con elementi d’effetto e di design.

Molte sono le proposte di cucina moderna oggi in esposizione nel Lube Store – Ambienti Cucine a Nardò. Per toccarle tutte con mano e ricevere una consulenza personalizzata con i nostri progettisti, è possibile fissare un appuntamento online oppure personalmente compilando il form 

Post correlati

Lascia un commento

Cucine Lube e Creo a Nardò

Ambienti Cucine è lo Store Lube e Creo Kitchens a Nardò, in provincia di Lecce. Vieni a trovarci nello showroom per scoprire le ultime collezioni di cucine classiche e moderne. Lo staff competente ed esperto è a tua disposizione nello store di Nardò per una progettazione completa e una consulenza d’arredo specifica per cucine e ambienti living.

→ Vieni a trovarci

Cucine Lube: classiche, moderne e borgo antico

Cucine Creo: tutte le collezioni

Seguici su Facebook

ambienti cucine lube creo nardò lecce facebook