Cucina country: i 10 consigli per renderla perfetta

cucina country nardò Lecce

Lo stile country nasce nel 1800 in Inghilterra, quando parte della nobiltà inglese decide di spostarsi a vivere nelle campagne, per godere di un’ambiente più semplice.
Il country è uno stile che dà alla casa un’atmosfera calda ed accogliente, la scelta ideale per tutto l’ arredamento domestico.
Principalmente è lo stile più amato per gli ambienti della cucina. Qui riprende vita il passato con decorazioni, colori, accessori e forme, adattate ai nostri tempi.
Di seguito, vi daremo 10 consigli per rendere la propria cucina in stile country perfetta, funzionale ed armoniosa.

arredamento cucina country lecce e provincia

Pavimento

Per un perfetto stile country il pavimento della vostra cucina potrà essere in legno, cotto o altre tipologie di materiali naturali. Poiché il pavimento in legno non è tanto pratico, si possono scegliere altre soluzioni come i pavimenti in gres porcellanato che oltre a riprodurre fedelmente le naturali venature del legno e conferire un’atmosfera calda e confortevole, offre il vantaggio di una maggiore resistenza.

Pareti

Anche lo stile delle pareti deve amalgamarsi con il mood country della cucina. La scelta ideale può ricadere su piastrelle dall’originale effetto pietra, sui classici mattoncini rustici o anche sulle intramontabili e fantasiose cementine.

Colore della cucina

I colori della cucina devono rispecchiare lo stile country. Dunque niente tonalità troppo intense o addirittura fluo. Oltre al classico e intramontabile bianco, il legno naturale in castagno o noce, molto diffuse sono le tonalità pastello del verde salvia, dell’azzurro polvere o del grigio polvere.

Complementi d’ arredo

Lo stile country è molto amato proprio per quella sua capacità di integrarsi con vari complementi d’arredo anche d’epoca che spesso rappresentano dei tesori nascosti nelle cantine.  Madie, credenze, piattaie, fino ad una caratteristica dispensa con griglia a vista. Il vero focus potrà essere una grande cappa con cucina in muratura, con sportelli di legno massello per dare maggiore importanza all’ambiente.

Stufa stile country

Quando si è alle prese con l’arredamento di una cucina in stile country bisogna considerare che l’ispirazione in questo caso viene proprio dal passato. Si tratta di un tempo in cui la cucina era il fulcro della casa, dove si svolgevano tutte le attività domestiche e familiari. Per questo era anche l’ambiente dove principalmente veniva posizionata la stufa o addirittura un focolare, per riscaldare e cucinare. Per questo, qualora lo spazio a disposizione dovesse permetterlo, sarebbe bello considerare la scelta di una stufa retrò o vintage, per i suoi colori e linee.

Elettrodomestici

Anche La scelta degli elettrodomestici richiede particolare attenzione. Arredare la cucina country non vuol dire rinunciare a tecnologia e innovazione. Moltissimi elettrodomestici di ultima generazione, proprio in virtù del successo di questo stile d’interni, vengono realizzati riproducendo l’aspetto dei forni in ghisa con maniglie in ottone, o rame, piani cottura in tono e lavelli in pietra o marmo con rubinetteria a due pomelli.

cucina stile country nardò e lecce

Tappezzerie

Lo stile di una cucina country può nascere con la scelta del modello giusto ma viene sublimato dalla scelta di accessori e complementi. Ecco perchè è importante la cura dei particolari: tende, presine, tovaglie e canovacci dai colori caldi possono essere scelti nelle diverse fantasie. A quadri, righe o floreali, per dare allo stile un richiamo al country scozzese, inglese o americano.

Soprammobili

Per creare un perfetto stile country è importante curare l’ aspetto degli accessori che lo caratterizzano e che dovranno essere in stile vintage. Pentole in rame appese alle pareti, taglieri in legno a vista, ceramiche in cotto e contenitori in latta sui piani d’ appoggio con un piante verdi.

Punti luce

La perfezione sta nelle piccole cose, ma anche nei dettagli. Ragione per cui, anche l’illuminazione dovrà richiamare lo stile country. Quindi “si” al ferro battuto o legno, “no” ai lampadari dallo stile moderno.

Molti altri sono i modelli di cucina country firmate Lube oggi disponibili showroom Ambienti Cucine a Nardò. Per toccarle con mano e progettare la tua con i nostri consulenti, è possibile fissare un appuntamento online oppure personalmente compilando il form 

Post correlati

Lascia un commento

Cucine Lube e Creo a Nardò

Ambienti Cucine è lo Store Lube e Creo Kitchens a Nardò, in provincia di Lecce. Vieni a trovarci nello showroom per scoprire le ultime collezioni di cucine classiche e moderne. Lo staff competente ed esperto è a tua disposizione nello store di Nardò per una progettazione completa e una consulenza d’arredo specifica per cucine e ambienti living.

→ Vieni a trovarci

Cucine Lube: classiche, moderne e borgo antico

Cucine Creo: tutte le collezioni

Seguici su Facebook

ambienti cucine lube creo nardò lecce facebook