Colori in cucina: 3 proposte cromatiche per un tocco di originalità

colori cucina Lube

Tra le decisioni da prendere quando si progetta la propria nuova cucina, la scelta dei colori dei mobili è senz’altro quella da prendere con maggiore attenzione. Le tonalità e l’accostamento tra queste avranno un impatto nella vita domestica e nell’arredamento di tutta la casa. Ecco perché raccomandiamo spesso una scelta consapevole e ponderata.

Innanzitutto è importante tener presente che di tutto il tempo trascorso in casa, la cucina è lo spazio che viene sfruttato con maggiore frequenza. Quindi che si tratti di una cucina moderna (qui tutti i consigli per arredarla al meglio), classica, super-tecnologica o tradizionale, il consiglio migliore da dare è quello di mettere da parte scelte troppo istintive, prese dalla foga del momento. Fermarsi un attimo, chiudere gli occhi e immaginare l’ambiente si desidera ricreare nella realtà in ogni particolare: il piano di lavoro, le tende, le pareti e perchè no, anche i quadri che avrete intenzione di appendere. È assodato il fatto di quanto siano importanti i colori, per migliorare e influenzare il nostro umore! Pensate che il pittore Kandinsky ribadì più volte, durante la sua carriera, quanto i colori siano in grado di influenzare direttamente l’anima.

Il fascino della cucina rossa

Quando si parla di emozioni, il rosso è senza dubbio quello del coinvolgimento e del calore. Dunque, se cucinare per voi è una vera e propria passione, potete pensare di esprimerla attraverso il colore e scegliere il rosso.
Decisamente impegnativo, ma irresistibile…non esiste altro colore così caldo ed avvolgente! L’unico accorgimento è quello di saperlo dosare con intelligenza, alternandolo a tonalità più neutre in modo da risultare una scelta di carattere, ma non invadente.

cuicina rossa Lube

Grigio per una cucina all’insegna della versatilità

Al pari della cucina bianca, quella grigia è la preferita di molti.  Un tempo messo da parte per lo stile troppo “arido”, oggi invece è in gran voga. Senza contare che esistono tantissime sfumature di grigio che vi permetteranno di osare o di scegliere la semplicità. La cucina grigia è senz’altro versatile: abbinabile al legno, tipo rovere o noce, meglio se con sfumature a vista ma anche ai materiali più moderni come il gres o il quarzo. Per non parlare delle tinte che si potranno affiancare: il giallo, il verde o il blu da scegliere sia per gli accessori sia per le pareti. Con il grigio è un “terno al lotto” assicurato, la sua discrezione offre una gamma di associazioni infinita. L’importante è saperlo fare bene e affidarsi ad un esperto per evitare una vita troppo grigia.

cucina lube grigio

Il verde per una cucina ispirata alla natura

Se siete amanti della natura e avete bisogno di sentirvi sempre all’aria aperta, non potete fare a meno di questo colore. Abbinato correttamente con i pavimenti, le pareti e le tende, la cucina verde dona un senso di benessere, pace e tranquillità nonchè freschezza e allegria. Esistono poi, sfumature di verde che arricchiscono la cucina, rendendola contemporanea. Per le pareti? Verde chiaro, o grigio tenue saranno perfetti e faranno di questo spazio, un luogo caldo e accogliente.

cucina verde Lube

 

Post correlati

Lascia un commento

Cucine Lube e Creo a Nardò

Ambienti Cucine è lo Store Lube e Creo Kitchens a Nardò, in provincia di Lecce. Vieni a trovarci nello showroom per scoprire le ultime collezioni di cucine classiche e moderne. Lo staff competente ed esperto è a tua disposizione nello store di Nardò per una progettazione completa e una consulenza d’arredo specifica per cucine e ambienti living.

→ Vieni a trovarci

Cucine Lube: classiche, moderne e borgo antico

Cucine Creo: tutte le collezioni

Seguici su Facebook

ambienti cucine lube creo nardò lecce facebook