Cucina piccola: 7 consigli utili per arredarla

arredare cucina piccola consigli

La cucina è una stanza fondamentale in una casa. Spesso però lo spazio a disposizione è poco e le cose indispensabili sembrano sempre troppe. Diventa quindi importante saper arredare una cucina piccola nel miglior modo possibile. Infatti anche se lo spazio è ristretto in questa zona si devono svolgere molte delle più importanti attività domestiche. È molto importante seguire alcuni preziosi consigli in modo da rendere la vostra piccola cucina funzionale e confortevole allo stesso tempo. Nel luogo dove regnano sapori e profumi dovete ricordarvi di dare importanza anche alla luminosità e ai colori, i quali renderanno le vostre attività ancora più piacevoli.

I migliori colori

La scelta dei colori è molto importante per dare l’impressione che la vostra cucina sembri più grande di quello che è realmente. Il giusto colore sarà in grado anche di regalarvi sensazioni di benessere e pace mentre siete ai fornelli. Il bianco è la scelta migliore per una cucina piccola poichè esso donerà molta luminosità (scopri anche i buoni motivi per scegliere una cucina total white). Non tutti sanno che esistono molte variazioni di bianco: dal bianco ghiaccio al bianco crema fino ad arrivare al bianco sporco. Basterà scegliere la tonalità che più vi piace.
Se desiderate qualcosa di più vivace sono ammessi anche altri colori, a patto che siano chiari e luminosi.

progettazione cucina piccola Lecce

7 consigli utili per arredare una cucina piccola

Se non avete molto spazio e non sapete come gestirlo al meglio seguite questi 7 consigli per arredare una cucina piccola:

  1. Eliminate il superfluo: la prima cosa che dovrete fare è eliminare tutte le cose che non sono necessarie. Aprite i cassetti, svuotate armadi e ripiani, selezionate tutti gli utensili e gli oggetti che non usate mai e liberatevene.
  2. Elettrodomestici ad incasso: nella scelta degli elettrodomestici optate per quelli ad incasso. Essi vi permetteranno di avere più spazio a disposizione evitando di ingombrare utilmente una stanza piccola.
  3. Utilizzo delle mensole: in una cucina piccola è molto importante saper sfruttare al meglio le mensole. Esse possono essere disposte in altezza, riponendo in quelle più alte le cose che vengono utilizzate sporadicamente.
  4. Porta scorrevole: quando lo spazio a disposizione è veramente poco anche la scelta della porta diventa molto importante. È preferibile optare per una porta scorrevole in una cucina piccola, così da evitare di ingombrare inutilmente la stanza
  5. Scelta dei materiali: molta attenzione deve essere dedicata anche alla scelta dei materiali degli arredi. Per una cucina piccola è perfetto il legno chiaro da abbinare, dove possibile, al vetro e all’acciaio. Questa scelta vi permetterà di ampliare visivamente gli spazi e donare luminosità a una cucina piccola
  6. Illuminazione: è importante sfruttare al meglio la luce naturale per garantire la massima luminosità in una cucina piccola. Se questo non fosse possibile si consiglia l’uso di LED che riproducano una luce naturale e intensa.
  7. Ordine e organizzazione: mantenete la vostra piccola cucina sempre ordinata, senza dimenticare di eliminare regolarmente ciò che non utilizzate e assicurandovi che tutte le mensole e gli armadietti siano sempre organizzati perfettamente.

Post correlati

Lascia un commento

Cucine Lube e Creo a Nardò

Ambienti Cucine è lo Store Lube e Creo Kitchens a Nardò, in provincia di Lecce. Vieni a trovarci nello showroom per scoprire le ultime collezioni di cucine classiche e moderne. Lo staff competente ed esperto è a tua disposizione nello store di Nardò per una progettazione completa e una consulenza d’arredo specifica per cucine e ambienti living.

→ Vieni a trovarci

Cucine Lube: classiche, moderne e borgo antico

Cucine Creo: tutte le collezioni

Seguici su Facebook

ambienti cucine lube creo nardò lecce facebook